Tamponi anali e diplomazia spicciola
La notizia che ha circolato è che una delegazione ufficiale di 50 diplomatici USA, all’arrivo in Cina, è stata sottoposta al famoso tampone rettale. Un lungo bastoncino viene infilato nella regione anale. Molte fotografie mostrano che spesso viene fatto in pubblico. I media statunitensi hanno riferito che i diplomatici si erano lamentati dopo essere stati costretti a sottoporsi alla procedura, ma la Cina risponde che erano consenzienti.
Alcune città cinesi hanno introdotto i tamponi anali, con esperti che affermano di poter “aumentare il tasso di rilevamento delle persone infette”.
Scrive la bbc (https://www.bbc.com/news/world-asia-china-56196977 ): Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha negato le affermazioni giovedì, dicendo in una conferenza stampa che “la Cina non ha mai richiesto al personale diplomatico statunitense di stanza in Cina di condurre test con tampone anale”.
La scorsa settimana, il Washington Post ha riferito che alcuni lavoratori avevano detto al dipartimento di stato americano di essere stati sottoposti ai test.
I tamponi anali comportano l’inserimento di un batuffolo di cotone di 3-5 cm (1,2-2,0 pollici) nell’ano e la sua delicata rotazione.
Non si sa quanti diplomatici statunitensi possano aver fatto il test.
“Il Dipartimento di Stato non ha mai accettato questo tipo di test e ha protestato direttamente al Ministero degli Affari Esteri quando abbiamo appreso che alcuni membri del personale erano soggetti “, ha detto mercoledì a Vice News un portavoce del Dipartimento di Stato.
Il dipartimento di stato ha aggiunto che è stato detto da Pechino che il test è stato dato “per errore”.
La Cina ha introdotto i tamponi anali a gennaio. Li Tongzeng, un medico di malattie respiratorie e infettive a Pechino, ha detto ai media statali che i test anali possono evitare di perdere infezioni poiché le tracce di virus sono rilevabili per un tempo più lungo rispetto ai più comuni test Covid utilizzati nella bocca e nel naso.
.
Il coronavirus infatti è escreto nelle feci. Questo è il motivo per cui chi pratica rapporti anali deve essere considerato un soggetto a rischio. Sottolineo la parola deve. E questa è la prima informazione utile che ricaviamo da questa storia.
La seconda è che le feluche di Biden devono essere diverse da quelle di Trump.