Silvana De Mari Community

Main Menu

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti

logo

  • Home
  • Donazioni
  • Chi Sono
  • Articoli
  • Contatti
  • Una bambina sola in ospedale. E nessuno ha chiamato la mamma.

  • Che Dio benedica gli Alpini.

  • Parli del diavolo e spuntano le corna

  • Direttori d’orchestra e mobbing

Generale
Home›Generale›Distopie: il contrario di Utopia.

Distopie: il contrario di Utopia.

By Silvana De Mari
17 Novembre 2018
3446
0
Share:

Distopie: il contrario di Utopia Silvana De Mari Community

I due grandi romanzi distopici del ventesimo secolo sono Il mondo nuovo di Aldous Huxley, e 1984 di George Orwell. Se non conoscete questi libri, leggeteli. I due autori si conoscevano, Orwell era stato allievo di Huxley all’Eton College.  in una lettera del 21 ottobre 1949, in cui Huxley ringrazia Orwell per avergli spedito una copia di 1984, viene messa in rilievo che la fondamentale differenza tra le due dittature è quella sessuale.

Nella distopia di Orwell una dittatura opprime al di là di ogni limite il popolo , e blinda in maniera molto puritana la sessualità: la famiglia però è permessa, anche se devastata, come effettivamente successe in Unione Sovietica, dalla spinta che i figli subiscono per denunciare i genitori, anche se derisa dallo stesso nome del dittatore, the Big Brother, tradotto in italiano come il Grande Fratello, che è una delle maniera di dire  fratello maggiore. Il popolo è affamato, torturato,  terrorizzato,  sempre immerso  in una qualche guerra, sempre all’inseguimento del nemico del popolo numero uno e dei suoi accoliti, che impedisce la felicità e l’abbondanza, che però non viene acchiappato mai.

Nella distopia di Huxley, un nuovo ordine mondiale governa il mondo con infinita facilità perché la gente è immersa nel piacere, il piacere insulso del sesso facile e promiscuo che è obbligatorio. Chi si sottrae è un paria, La famiglia è vietata. La maternità anche: in un laboratorio il pargolo viene meglio e viene proprio come lo si vuole.

Se volete trovare la distopia di Huxley leggete un giornale femminile, accendete la televisione, oppure leggete il testo dei libri che dovrebbero educare i nostri figli: il sesso è ridotto a uno strofinio di organi sessuali e porzioni del tubo digerente. La maternità non è veramente vietata, certo, solo sconsigliata, molto sconsigliata. Avere un bambino a 18 anni, l’età migliore secondo madre natura è considerato balzano e irresponsabile. I bambini vanno messi al mondo in età canonica e a unità: tutti figli unici privi di cugini. Una donna che voglia averne quattro o cinque o, perché no, anche sei viene considerata una pazza che ruba le risorse del pianeta.

E sulle teorie malthusiane è basta la terza distopia, meno nota delle precedenti, praticamente sconosciuta, ma forse non meno importante: Il seme inquieto del cattolico Antony Burgess, l’autore di Arancia meccanica: si immagina un mondo dove l’omosessualità è caldamente raccomandata, così si tiene bassa la natalità, in effetti quasi obbligatoria. Il Ministero dell’infertilità affigge sgargianti manifesti che mostrano manti dello stesso sesso, una forma di eroismi civico è farsi castrare.  L’ideale è l’individuo asessuato.

Una distopia, certo, un esercizio letterario.

Quarto autore inglese che vale la pena di citare è Chesterton: verrà il momento in cui dovremo sguainare le spade per proteggere l’ovvio. Il momento è venuto. L’ovvio deve essere difeso, perché se smarriamo il senso dell’ovvio, allora le distopie diventeranno realtà, gli incubi si avvereranno.

TagsBurgessDistopieHuxleyIl seme inquieto.Orwell
Previous Article

Magliette rosse.

Next Article

Not with my money

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Silvana De Mari

Nell’ora dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. (G. Orwell)

Related articles More from author

  • Generale

    cure sbagliate, morti evitabili, libertà distrutta

    21 Gennaio 2021
    By Silvana De Mari
  • Generale

    L’ira al di fuori della ragione è la strada per la manipolazione

    22 Marzo 2022
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Chi tradisce, perisce. Lettera a Landini

    14 Ottobre 2025
    By Silvana De Mari
  • Sono appena stata rinviata a giudizio silvana de mari community
    Generale

    Per motivi di prudenza i commenti sono bloccati

    25 Luglio 2018
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Attenti alla spazzatura

    20 Luglio 2021
    By Silvana De Mari
  • Generale

    Una cultura di morte

    7 Marzo 2024
    By Silvana De Mari

Ti potrebbe interessare...

  • Generale

    liberatoria per l’idrossiclorochina, il farmaco con cui il professor Cavanna ha salvato tutti

  • Generale

    Petizione contro l’obbligo vaccinale

  • Generale

    Verbo 3: la parola cancella la realtà.

Cronologia

  • 11 Maggio 2026

  • 11 Maggio 2026

    Una bambina sola in ospedale. E nessuno ha chiamato la mamma.

  • 11 Maggio 2026

    Che Dio benedica gli Alpini.

  • 6 Maggio 2026

    Parli del diavolo e spuntano le corna

  • 5 Maggio 2026

    Direttori d’orchestra e mobbing

Newsletter

Inserisci la mail:

Riceverai una Mail da confermare
  • Latest Posts

  • By Silvana De Mari
    11 Maggio 2026
  • Una bambina sola in ospedale. E nessuno ha chiamato la mamma.

    By Silvana De Mari
    11 Maggio 2026
  • Che Dio benedica gli Alpini.

    By Silvana De Mari
    11 Maggio 2026
  • Parli del diavolo e spuntano le corna

    By Silvana De Mari
    6 Maggio 2026
  • Popular Posts

  • By Silvana De Mari
    11 Maggio 2026
  • arte postmoderna silvana de mari community

    Arte postmoderna ai minimi termini

    By Silvana De Mari
    5 Febbraio 2018
  • Peter Pan e Pauline silvanademaricommunity

    Peter Pan e Pauline

    By Silvana De Mari
    6 Febbraio 2018
  • madre natura silvana de mari community

    Madre natura è un’ arcigna megera e non perdona nulla

    By Silvana De Mari
    7 Febbraio 2018
  • Latest Comments

  • Privacy e cookies
Silvana De Mari Community © Copyright 2020 - Powered by EmmeHost