La teoria di Darwin

La Teoria di Darwin, come cieca (casuale) selezione naturale, spiega la evoluzione degli esseri viventi e l’origine dell’uomo nell’Universo, senza ricorrere all’opera di un “architetto” intelligente.

Cercando la sua propria origine evolutiva, l’uomo, come prodotto dell’Universo e con i suoi specifici limiti biologici (il suo umwelt: soglie di sensibilita’, inadeguatezza del linguaggio, ecc.) e di specie, sta producendo, lui stesso, un suo proprio scientifico (fisico) universo.

Un universo che, perciò, è soltanto una altra maschera dell’Universo il quale e’ per sempre avvolto nella nube della non conoscenza.

Per questo motivo, l’uomo e il suo proprio universo sono chiusi all’interno di un “anello’ ricorsivo e autoreferenziale.

Cosi come sono la Scienza e il pensiero umano, anche questo “anello” rotante è evolutivo.

Molto piu della teoria della evoluzione per selezione naturale, è proprio questo “anello”, della cui esistenza Darwin non offre assolutamente alcuna spiegazione, che sorprende e stupisce.

Perche esiste questo “anello”?

Come si evolve (come e dove sta rotolando)?

Poiche’ noi siamo piu di quello che sappiamo, la Scienza non può cogliere l’intera realtà di questo “anello” e non può rispondere assolutamente a queste domande.

La Scienza è rispetto alla fede come la realta’ (la materia) è rispetto al pensiero (che è l’emergenza della materia).

Sia la Scienza che la Religione sono differenti vie per tentare di rispondere alla domanda sulla origine di questo incomprensibile e inconoscibile (misterioso) “anello”.

Sebbene la Religione non usa i piu corretti metodi (scientifici) per offrire una risposta, la Scienza non lo esclude.

Lo puo escludere, ma soltanto se essa diventa un’Anti- Religione – ed è proprio questo che accade allo scienziati fedeli evoluzionisti ed atei.

Gianni Bozzato

1G. BOZZATO has a doctorate in Biological Science from the University of Padua and a master’s in Bioethics from the Pontifical John Paul II Institute (PUL), Rome, Italy. These are some link of his articles on human embryo: http://epublications.marquette.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=2377&context=lnq

http://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1179/002436310803888600

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1179/002436308803889549

He may be contacted at gnni.boz@gmail.com