Educazione sessuale precoce nello Standard OMS

Continuando l’analisi dello Standard sull’educazione sessuale in Europa, (OMS) verifichiamo come il documenta insista sulla necessità di iniziare precocemente l’educazione sessuale dei bambini, per cui vi è l’elaborazione delle schede già dallo 0 ai 4 anni. Va sottolineato che prima afferma che lo sviluppo del bambino deve seguire i suoi stadi evolutivi, poi  dice che occorre attivare un’educazione sessuale precoce.

Se l’educazione sessuale deve essere rapporta allo sviluppo degli stadi, non può essere precoce, perché significherebbe anticipare i contenuti sessuali rispetto allo stadio relativo. La contraddizione è evidente. Ci si chiede allora: perché anticipare?

Secondo lo Standard l’educazione sessuale va anticipata per creare competenze e atteggiamenti, pertanto  gli argomenti sono proposti idealmente prima che il bambino/ragazzo raggiunga lo stadio evolutivo corrispondente in maniera da prepararlo ai cambiamenti imminenti”.

Così non vi sarà mai coincidenza tra la vera età del bambino e i contenuti trasmessi, perché, secondo queste indicazioni, essi verranno anticipati allo stadio precedente.

Con queste premesse psicopedagogiche contraddittorie, non ci si dica che la centralità educativa è il bambino, ma la volontà degli esperti che stabiliscono, secondo criteri ideologici, ciò che viene insegnato e quando insegnare. Tutto ciò in barba a miglia e miglia di pagine scritte sul bambino, sul suo sviluppo, sui suoi veri bisogni e sul rispetto per la sua crescita.

La dittatura degli esperti è qualcosa di abominevole, perché fondata sulla manipolazione della psiche umana e sull’asservimento della realtà al proprio piacere.

Quali le conseguenze, a livello psicologico,  sulla formazione dell’identità psicosessuale e sulla maturazione globale della personalità del bambino? La destabilizzazione e la destrutturazione dell’identità  sessuale, che è in fase di fase di consolidamento, creano una umanità de-sessualizzata. In nome e per conto di chi? Della psicologia? Del potere? Di chi? Si avrà un’umanità senz’anima da dominare facilmente.

Gilberto Gobbi

Sorgente: Educazione sessuale precoce nello Standard OMS – G. Gobbi | Tempo e Spazio. Il blog di Gilberto Gobbi